Chi siamo
Il mensile di arte, cultura e attualità “La Toscana Nuova”, fondato dal giornalista Fabrizio Borghini e diretto dalla giornalista Daniela Pronestì, che da gennaio 2024 ne è diventata anche editore, esce da gennaio 2018 proponendo ai lettori un panorama a 360° sugli eventi che ogni mese si susseguono in ogni parte della Toscana e non solo, avvalendosi della collaborazione di giornalisti e professionisti in vari ambiti della cultura, dell'arte e del sociale.
Lo staff
Fabrizio Borghini – fondatore
Nato nel 1947 a Firenze dove si era laureato cum laude in Lettere con una tesi su Mario Monicelli. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1990, è stato documentarista e saggista, ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali dedicati al cinema. Ha pubblicato anche opere a carattere sportivo ed è stato conduttore su Toscana Tv e poi su Italia 7 della trasmissione Incontri con l’arte, nonché fondatore ed editore del mensile La Toscana Nuova.
Daniela Pronestì – editore e direttore responsabile
Laureata cum laude in Storia dell’Arte all’Università di Firenze e specializzata in Catalogazione del Patrimonio Culturale all’Università di Modena e Reggio Emilia e in Management dei Beni e delle Istituzioni culturali al Politecnico di Milano, dal 2006 lavora come critico e storico dell'arte. Ha curato e presentato mostre a Firenze, Siena, Pietrasanta, Volterra, Pisa, Forte dei Marmi, Milano, Rovereto, Perugia, Berlino e Stoccolma. Iscritta all'Ordine dei Giornalisti dal 2011, da gennaio 2018 è direttore responsabile del mensile La Toscana Nuova (già La Toscana di cui è stata vicedirettore), per la quale cura la rubrica "Occhio critico", incentrata sull'analisi storico - critica dell'arte contemporanea. Da gennaio 2024 è diventata editore de La Toscana Nuova.
Maria Grazia Dainelli – caporedattore
Giornalista, fotografa e videomaker, è caporedattore del mensile La Toscana Nuova per la quale cura la rubrica “I grandi della fotografia” dedicata a fotografi di fama mondiale. Iscritta al GAT, ha frequentato seminari, corsi e manifestazioni per promuovere la cultura degli audiovisivi e della multivisione. Come videomaker realizza audiovisivi e cortometraggi, negli ultimi anni si è specializzata in storytelling e dal 2021 collabora con la Fondazione Treccani e Treccani Reti. Ha partecipato a concorsi fotografici ricevendo premi come Spoleto Art Festival nel 2023. Si dedica a progetti fotografici che espone in mostre personali e collettive e alla ricerca in campo fotografico. Cura l’organizzazione del corso di fotografia del gruppo fotografico Il Cupolone con serate di cultura fotografica.
Luciano e Ricciardo Artusi – collaboratori
Luciano Artusi (Firenze, 1932) è studioso e divulgatore di storia fiorentina, autore di numerose pubblicazioni sul calcio storico e sulle tradizioni toscane. Scrive dando risalto all’aneddotica, al costume ed avvenimenti che si pongono ai margini della grande storia ma che servono a documentare una civiltà. Ricciardo Artusi eredita dal padre Luciano l’amore per le tradizioni fiorentine. Ha all’attivo numerosi articoli su riviste e quotidiani e pubblicazioni – come il libro A Tavola con gli Artusi – mirate a mantenere viva la cultura toscana e italiana.
Rosanna Bari – collaboratrice
Nata ad Augusta, in Sicilia, da circa venti anni vive a Firenze. Ha maturato esperienze nel campo dell'organizzazione di eventi culturali e di svago, dedicando parte del suo tempo libero al volontariato presso la Misericordia di Firenze. Ha lavorato nel campo dei beni culturali, occupandosi di catalogazione di beni archeologici presso la Soprintendenza di Siracusa e Palermo, e di beni storico-artistici a Firenze, con il Centro del Catalogo e della Documentazione di Firenze Prato Pistoia. Per curare un altro aspetto del suo lavoro, quello della divulgazione, si è qualificata Guida turistica di Firenze e provincia, per poter così trasmettere agli altri la sua grande passione per l'arte. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Botteghe artistiche in Toscana".
Paolo Bini – collaboratore
Giornalista iscritto all'albo dei Pubblicisti, è laureato in Informatica all’Università degli Studi di Firenze, città dove è nato nel 1971. Sommelier professionista, è degustatore ufficiale e relatore per Associazione Italiana Sommelier, per cui svolge docenza ai corsi toscani e fuori regione per la formazione dei futuri sommelier AIS. Consulente del settore, è anche chocolate taster per Compagnia del Cioccolato, assaggiatore e relatore per ANAG, l’associazione italiana vicina al mondo dei distillati. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Arte del vino", nella quale introduce vini e produttori eccellenti sul territorio toscano.
Doretta Boretti – collaboratrice
Laureata con il massimo dei voti in Lettere all'Università di Firenze e specializzata in Funzioni Direttive e Ispettive, Doretta Boretti ha conseguito una seconda laurea specialistica in Gestione e Organizzazione delle Risorse Umane. Poetessa e scrittrice, con numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, collabora da tredici anni con RVS a programmi sulla sicurezza stradale da lei scritti e diretti insieme a Claudio Coppini e Roberto Vacca. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Dal teatro al sipario", in cui introduce al lettore tramite interviste le figure professionali legate al mondo del teatro.
Lorenzo Borghini – collaboratore
Laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, dal 2014 Lorenzo Borghini è art director e fondatore sia della webzine "Il Cartello" che del "Florence Short Film Festival" e dal 2017 dell’agenzia di comunicazione Garden Media. Il suo racconto "L’amico speciale" è stato selezionato e pubblicato sul Tirreno. È inoltre autore del romanzo "Diario di un viaggiatore sentimentale: la Cina tra luci e ombre" e dei cortometraggi "L'attesa" e "In Vino Veritas". Dal 2012 è iscritto all'Ordine dei giornalisti della Toscana (elenco Pubblicisti). Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Il cinema a casa", dedicata ad un'analisi critico-estetica di grandi film recenti e passati.


Erika Bresci – collaboratrice
Laureata in Scienze dell’Antichità, Erika Bresci ha insegnato materie umanistiche per alcuni anni nelle scuole medie di secondo grado, per poi dirigersi verso il mondo editoriale, in cui opera da oltre venti anni, svolgendo l’attività di editor e correttore bozze per varie realtà editoriali sul territorio nazionale e prestando consulenze anche in occasione di presentazione di libri e impaginazione di volumi e cataloghi. Due romanzi chiusi a doppia chiave in un cassetto e una passione smodata per la lettura. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "I libri del mese", in cui recensisce opere letterarie e poetiche di vari autori.
Jacopo Chiostri – collaboratore
Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1981, Jacopo Chiostri ha collaborato con La Nazione, L’Avvenire e Il Sole 24 Ore. Dal 1984 al 1999 è stato addetto stampa della Confartigianato di Firenze. Ha pubblicato quattro libri di genere poliziesco ed è presidente dell’associazione "Amici delle Giubbe Rosse", per la quale ha promosso e curato mostre d'arte ed eventi culturali. Per La Toscana Nuova si occupa dell'introduzione critica all'opera di artisti contemporanei toscani e non.
Slivia Ciani – collaboratrice
Laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Firenze e specializzata in Scienza dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Siena, per più di 10 anni Silvia Ciani si è occupata di ricerca sperimentale e clinica, contribuendo anche alla pubblicazione di vari lavori scientifici su riviste internazionali nel campo dell’obesità e del diabete. Dal 1999 svolge la libera professione come biologo nutrizionista, per adulti, bambini e collettività. È tecnico assaggiatore di olio extravergine di oliva. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "I consigli del nutrizionista".
Alberto Desirò – collaboratore
Fiorentino di nascita, è da sempre appassionato di comunicazione visiva, fotografia, arte contemporanea e classica. Dopo gli studi nel settore tecnico-industriale, si è dedicato all'ambito artistico spinto dalla passione per il bello e per lo strumento fotografico , al quale si dedica con entusiasmo e spingendosi sempre in nuove ricerche. E' direttore artistico della galleria di fotografia contemporanea AD Gallery e del Premio di fotografia contemporanea ADG photo Contest. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Fotografi contemporanei".
Aldo Fittante – collaboratore
Docente in Diritto della Proprietà Industriale all’Università degli Studi di Firenze e ricercatore a contratto presso il medesimo Ateneo, Aldo Fittante è avvocato a Firenze e Bruxelles. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana (elenco pubblicisti) nel 2021, è promotore di molti convegni e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, articoli nelle riviste più prestigiose, saggi e monografie in materia di diritto industriale e d’autore. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "La tutela dell'ingegno", dedicata all'approfondimento di tematiche giuridico - legali relative alla tutela dei marchi e del diritto d'autore.
Marco Gabbuggiani – collaboratore
Appassionato di fotografia fin da giovanissimo, Marco Gabbuggiani ha ricevuto numerosi riconoscimenti in vari concorsi, anche internazionali, con scatti glamour e ritratti. È curatore di uno dei più importanti siti mondiali di fotografia (viewbug.com) ed una sua foto è stata scelta tra oltre 1.500.000 scatti come immagine del concorso Nikon 2020. Amante della street photography e del reportage, è fotografo accreditato Pramac per le gare di MotoGp al Mugello. Tra i suoi soggetti preferiti in fotografia, la figura femminile. Per La Toscana Nuova si occupa della rubrica "Emozioni visive", in cui propone alcuni propri scatti aggiungendovi commenti o aneddoti.
Serena Gelli – collaboratrice
Laureata in Scienze Politiche all'Università di Siena, Serena Gelli collabora da anni con il quotidiano Il Tirreno, con il mensile La Toscana Nuova e con il periodico di cultura Il Maccarino dell'associazione culturale Mino Maccari di Colle di Val d'Elsa. Ha ideato un blog sulla Toscana con storie di personaggi locali, eventi, foto e poesie. Recentemente ha scritto un libro-diario dal titolo "Brevi emozioni". È giornalista pubblicista da settembre 2020. Per La Toscana Nuova scrive di musica e cultura locale.
Stefano Grifoni – collaboratore
Nato a Firenze nel 1954, Stefano Grifoni è direttore del reparto di Medicina e Chirurgia di Urgenza del pronto soccorso dell’Ospedale di Careggi e del Centro di riferimento regionale toscano per la diagnosi e la terapia d’urgenza della malattia tromboembolica venosa. Ha condotto numerosi studi nel campo della medicina interna, della cardiologia, della malattie del SNC e delle malattie respiratorie e nell’ambito della medicina di urgenza. Ha pubblicato oltre 160 articoli su riviste nazionali e internazionali nel settore della medicina interna e della medicina di urgenza. Da molti anni collabora con RAI TRE Regione Toscana e con il quotidiano La Nazione. Per La Toscana Nuova segue la rubrica "Dimensione salute".
Stefano Marucci – collaboratore
Nato a Firenze, Stefano Marucci è da sempre impegnato nel mondo del volontariato a fianco delle persone diversamente abili. Iscritto all’Albo dei giornalisti della Toscana (elenco Pubblicisti), dal 2002 al 2015 è stato direttore responsabile della rivista Il Ponte - Handicap e Società. Organizza viaggi per persone disabili in Italia e in Europa con l’aiuto di vari volontari. Appassionato di fotografia da sempre, è impegnato nel campo religioso e culturale. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Riflessioni sulla Fede", in cui tratta aspetti relativi alla cultura cattolico - cristiana ed altre confessioni del mondo. Si occupra della parte social e Sito Web.
Elisabetta Mereu – collaboratrice
Giornalista pubblicista, Elisabetta Mereu ha collaborato per alcune televisioni regionali sia nella conduzione dei Tg che come curatrice di servizi di cronaca e documentari di approfondimento. Amante delle sfide, ha voluto esplorare anche il settore della carta stampata iniziando a collaborare come redattrice per newsletter, giornali e periodici a diffusione regionale e nazionale. Specializzata nel settore stampa equestre, anche come responsabile di uffici stampa, per 10 anni ha girato l’Italia per seguire le gare sportive di diverse discipline equestri e in quell’ambito presentare tante manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale. Per La Toscana Nuova scrive di arte, cultura ed eventi sportivi.
Emanuela Muriana – collaboratrice
Psicologa responsabile dello Studio di Psicoterapia Breve Strategica di Firenze, Emanuela Muriana è specializzata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto da Giorgio Nardone e al Mental Reasearch Institute di Palo Alto. Ricercatore e professore della scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica dal 1994, insegna nell'ambito di master clinici in Italia e all’estero. È stata professore alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso le Università degli Studi di Siena (2007-2012) e Firenze (2004-20015). Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Psicologia oggi", in cui affronta tematiche relative alle relazioni amorose, al disagio giovanile, alla gestione del vivere quotidiano.
Elena Maria Petrini – collaboratrice
Architetto, designer e urbanista autrice di libri in questi ambiti professionali, dal 2020 Elena Maria Petrini è giornalista pubblicista. La passione per il settore agroalimentare la vede impegnata come creatrice e curatrice di eventi enogastronomici in cui la bellezza artistica viene associata alla degustazione. Negli anni ha conseguito i titoli di sommelier, idrosommelier, maestro assaggiatore di salumi, tecnico assaggiatore di formaggi, grappe ed acquaviti e Chevalier du Sabre d’Or di Epernay. Per La Toscana Nuova cura le rubriche “Arte del gusto”, in cui recensisce aziende ed eventi del settore enogastronomico, e “A Tavola con …”, dedicata alle interviste di personaggi del mondo dello spettacolo sul cibo della memoria.
Antonio Pieri – collaboratore
Amministratore delegato dell'azienda Il Forte srl e cofondatore di Idea Toscana, azienda produttrice di cosmetici naturali secondo la più alta tradizione manifatturiera toscana, Antonio Pieri è esperto di cosmesi, profumeria ed erboristeria. È sommelier ufficiale FISAR e assaggiatore di olio professionista. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Benessere e cura della persona", nella quale illustra i benefici dei rimedi naturali per la cura e la salute dell'individuo.

Barbara Santoro – collaboratrice
Laureata in Letteratura moderna e contemporanea, Barbara Santoro è collezionista, cultrice di storia dell’arte e creatrice di eventi. Apprezzata scrittrice, ha pubblicato diversi libri tra cui "La cucina degli amici" (ed. Polistampa, 2003), "Il Natale di Barbara" (ed. Nicomp, 2007), "La nonna Barbara racconta" (2010), "Natale in famiglia: ricordi, tradizioni, miti, storia, curiosità e dolci ricette della più bella feste del mondo" (2014). Giornalista pubblicista, per La Toscana Nuova scrive di arte e cultura generale.
Michele Taccetti – collaboratore
Laureato in Scienze Politiche, da oltre vent’anni Michele Taccetti affianca le aziende italiane interessate ad aprire il mercato cinese in vari settori merceologici e, in particolare, alla promozione del Made in Toscana in Cina. Svolge attività di formazione in materia di marketing ed internazionalizzazione ed è consulente per il Ministero dello Sviluppo Economico. Per La Toscana Nuova cura la rubrica "Eccellente toscane in Cina", dove presenta e promuove aziende toscane presenti sul mercato cinese.
Abbonamenti
Abbonati alla rivista mensile "La Toscana Nuova" distribuita in tutta la Toscana!
Il costo annuo dell'abbonamento è di 25,00 euro a fronte delle quali la rivista verrà recapitata all'abbonato tramite spedizione postale. Abbonati
Ars Artis Edizioni di Daniela Pronestì / via E. Rubieri 16, 50137 Firenze / Tribunale di Firenze n. 6072 / 12-01-2018 - PI: 03270540804 / CF: PRNDNL78S54G791B